whypost: PERICOLO PER IL NOSTRO PIANETA. QUESTA VOLTA LA MINACCIA ARRIVA DALLO SPAZIO

PERICOLO PER IL NOSTRO PIANETA. QUESTA VOLTA LA MINACCIA ARRIVA DALLO SPAZIO



Minaccia asteroidi, l'Europa si prepara 

Trovare un modo per deviare un asteroide in rotta di collisione con la Terra, ma soprattutto arrivare a un accordo politico per farlo: a salvare il pianeta dalla minaccia spaziale questa volta non sono gli eroi del film Armageddon, ma decine di ricercatori impegnati in un gioco di ruolo per simulare quello che potrebbe succedere realmente. Nella sede Esrin dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), a Frascati, è in corso una simulazione per capire cosa accadrebbe se un asteroide largo 400 metri colpisse il nostro pianeta tra 7 anni. 

L'esplosione di un meteorite dal diametro di 15 metri sulla città russa di Chelyabinsk, nel 2013, ha posto sotto l'attenzione di tutti i rischi di legati ai Neo (Near Earth Objects), gli asteroidi che 'sfiorano' la Terra, e ricordato che i pericoli sono sempre in agguato. Le tecnologie, anche se mai realmente testate, per provare a deviare asteroidi di centinaia di metri di diametro esistono già, ma trovare un accordo sulla strategia da adottare in caso di emergenza potrebbe non essere facile.
Per capirlo i ricercatori hanno scelto di mettere in scena un 'gioco': ai partecipanti del convegno è stato dato un ruolo (scienziati, politici e giornalisti) e assegnati in squadre rappresentando nazioni diverse. Lo scenario, in evoluzione giorno dopo giorno, prevede l'impatto il 3 settembre 2022 di un asteroide largo 400 metri all'interno di una vasta area del sud est asiatico. 

Nessun commento:

Posta un commento