whypost: I 14 "Super cibi" che ti fanno vivere sano e a lungo

I 14 "Super cibi" che ti fanno vivere sano e a lungo













ECCO LA LISTA DEI CIBI CHE CI AIUTANO A VIVERE BENE.
Sono 14 i "supercibi" che promettono una vita lunga e sana. Se consumati con regolarità, sono capaci di rallentare il processo di invecchiamento e di proteggere da malattie come cancro e diabete. A compilare la lista, il chirurgo plastico californiano Steven Pratt: 

FAGIOLI

I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi dilecitina, un fosfolipide che favorisce l'emulsione dei grassi, evitandone l'accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.

BROCCOLI
I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcioferrofosforo,potassio), vitamina CB1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. Inoltre contengonosulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).

MIRTILLI
Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico (che protegge le cellule) ma anche l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. L’acido idrocinnamico è molto efficace perché è in grado di neutralizzare le nitrosammine cancerogene; l’acido gamma-linolenico invece è molto utile al sistema nervoso perché previene la nefropatia diabetica. Ma non è tutto: il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici che svolgono un’azione antiemorragica nonché contro i radicali liberi. 

AVENA
Oltre a fornirci molti carboidrati, è utile per le fibre, per la riduzione del colesterolo, per la formazione delle proteine e può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. L’avena contiene molte fibre, per questo permette al nostro intestino di funzionare al meglio.

Inoltre studi scientifici hanno provato che potrebbe essere l’ideale per ridurre il colesterolo. Particolarmente importanti sono alcuni composti contenuti in questo cereale: gli avenantramidi. Sono degliantinfiammatori, che riescono a proteggere dai tumori, perché impediscono lo sviluppo delle cellule cancerose. L’avena è importante anche perché apporta gli amminoacidi essenziali, che sono necessari per la formazione delle proteine.

ARANCE
I nutrizionisti concordano nel sottolineare come le arance siano un'ottima fonte di antiossidanti, che oltre a essere in grado di contrastare l'invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi, contribuiscono a rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.

ZUCCA
Essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A; inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforoferromagnesio e potassio; buono anche il quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/zucca-proprieta.ht


SALMONE
Questo pesce è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute. Riescono ad abbassare il livello del colesterolo, incidono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, prevengono i tumori e aiutano a combattere l’osteoporosi.
SOIA
La soia dà proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale. Essa ci offre gli otto aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di "fabbricare" da solo e che è costretto a prendere dall'alimentazione. 
La soia è uno dei rari cibi proteici che contribuisce ad abbassare il colesterolo cattivo, mentre mantiene costante il livello di quello buono. 


SPINACI
Questa verdura è ricca di benefici: abbonda di ferro, di vitamina A, di vitamina C, riesce a proteggere la vista, apporta vantaggi al sistema immunitario e si rivela efficace in caso di stitichezza. Non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché contribuisce al benessere generale dell’organismo.
Tè VERDE E NERO
I germogli delle foglie e le foglie giovani del tè verde contengono la più alta percentuale di principi antiossidanti che si trova in natura, utili per contrastare la formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. I polifenoli presenti sono anti-radicali, più potenti persino della vitamina C ed E.

POMODORI
I pomodori contengono discreti quantitativi vitaminici: si ricordano Vitamine del gruppo Bacido ascorbicovitamina D e, soprattutto, vitamina E, che assicurano al pomodoro le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti
Cospicua anche la componente minerale: ferrozincoseleniofosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati agiscono in sinergia assicurando proprietà rimineralizzanti ed antiradicaliche.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/pomodori-proprieta.html


TACCHINO
il tacchino è ricchissimo di proteine nobili, minerali tra cui il ferro e lo zinco, e vitamine.
Pensate che una fetta da 85 grammi di petto di tacchino arrosto ci fornisce 147 calorie per 5 grammi di grassi e ben 26 grammi di eccellenti proteine. Ma questa delicata carne contiene anche vitamine del gruppo B, in particolare B-6 e B-12(quest'ultima indispensabile per la produzione di emoglobina), e oligoelementi preziosi per il cervello, per l'apparato endocrino e per i muscoli come selenio e zinco.
NOCI
Le noci sono frutti molto energetici, per 100 gr di prodotto forniscono infatti all'organismo circa 600 calorie.
Come tutti i semi oleosi sono ricche di acidi grassi polinsaturi e sali minerali, come zinco, calcio, potassio, rame e ferro.

YOGURT
Lo yogurt è composto per l’ 87% da acqua, per il 7,5% da zuccheri, il 3,5% da proteine e la restante percentuale da ceneri e grassi. Questi i minerali presenti: calcio, sodio,fosforopotassiomagnesio, fluoro e selenio; in piccola percentuale troviamo anche il ferro, lo zinco ed il rame. Nello yogurt sono presenti le vitamine A, B1, B2, B3, B6, B12, la vitamina C e la vitamina J.


Nessun commento:

Posta un commento