whypost: Nausicaä della Valle del Vento di Hayao Miyazaki al cinema il 5, 6 e 7 ottobre

Nausicaä della Valle del Vento di Hayao Miyazaki al cinema il 5, 6 e 7 ottobre

Nausicaä della Valle del Vento di Hayao Miyazaki al cinema il 5, 6 e 7 ottobre

Dopo un’attesa durata 30 anni arriva finalmente nelle sale cinematografiche italiane dal 5 al 7 ottobre 2015 “Nausicaä della Valle del Vento”, distribuito da Lucky Red.
nausicaa 1
Scritto e diretto da un Hayao Miyazaki quarantenne, il lungometraggio fu realizzato nel 1984, un anno prima della fondazione – insieme a Isao Takahata e Tokuma Shoten – dello Studio Ghibli. Fu proprio il grande successo di pubblico e critica di Nausicaä (quasi un milione di biglietti venduti) a spingere il regista a creare lo Studio.
nausicaa 2
I film realizzati non escono però dal Giappone fino agli anni Novanta, nonostante l’incredibile successo riscontrato in Patria.
In Italia l’assenza si è fatta sentire per molto tempo. E’ negli ultimi anni che le animazioni giapponesi stanno riscontrando un crescente interesse, anche per i capolavori nati molti anni prima.
Se nel 2009 è arrivato nelle sale “Ponyo sulla scogliera”, la cui data di uscita risale al 2008, nel 2010 ha volato sul Bel Paese “Porco Rosso” un successo del 1992 e nel maggio dello scorso anno ha incantato il pubblico italiano la “Principessa Mononoke” (la cui prima uscita risale al luglio del 1997).
nausicaa 3
Più recentemente, nel 2013, è stata la volta di “Si alza il vento” presentato alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia come l’ultimo film del maestro giapponese. Ora, dopo l’appuntamento estivo con “Quando c’era Marnie” (dello studio Ghibli e della regia Hiromasa Yonebayashi, non di Miyazaki) si chiude un cerchio con un ritorno alle origini.
nausicaa 4
La principessa Nausicaä – un film con tutti i tratti tanto cari a Miyazaki come il tema della riconciliazione con la Terra – sarà sul grande schermo solo per tre giorni, da questa sera fino a mercoledì 7 ottobre.
- See more at: http://www.artslife.com/2015/10/05/nausicaa-della-valle-del-vento-di-hayao-miyazaki-al-cinema-il-5-6-e-7-ottobre/#sthash.yuxeM47K.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento