whypost: Vaccini? No, grazie. Ecco "l'identikit" dei genitori contrari.

Vaccini? No, grazie. Ecco "l'identikit" dei genitori contrari.


Quattro 'identikit' di chi non li vuole...


Disinteressati, 'pigri', male informati e calcolatori e : sono questi i quattro gli 'identikit' di chi non vuole i vaccini o li ignora. A tracciarli è la ricerca condotta dalle università tedesche di Erfurt e Aquisgrana, in collaborazione con l'americana Rutgers University, basata sull'analisi dei fattori che influenzano le decisioni relative ai vaccini.

I 'disinteressati' non mostrano il minimo interesse riguardo ai vaccini. Per sensibilizzarli gli esperti raccomandano campagne tese a indurre una maggiore consapevolezza relativa alle infezioni; sono utili anche informazioni tese a sfatare falsi miti, come quello di un presunto legame tra autismo e vaccini, e a rafforzare atteggiamenti positivi verso le vaccinazioni. Si propongono inoltre un cambio delle politiche vaccinali, fino eventualmente a rendere le vaccinazioni obbligatorie, o incentivi, come multe per chi non si vaccina e ricompense in denaro per chi lo fa.

Per i 'pigri', che sono definiti come coloro cui manca forza di volontà e si lasciano scoraggiare dalle difficoltà legate a spostamenti e costi, si raccomandano strategie tese a facilitare l'atto della vaccinazione, oltre a informazioni da fonti qualificate e strumenti che favoriscano l'autogestione e il controllo, come l'utilizzo di alert via sms o telefonate una volta scelta la vaccinazione.

I 'male informati', definiti come coloro che hanno una conoscenza non corretta che distorce il rischio percepito delle vaccinazioni e indebolisce la fiducia, sono il gruppo considerato più difficile da convincere. In questi casi si raccomanda essenzialmente l'accesso a informazioni che sfatano miti da fonti affidabili, come i medici.


I 'calcolatori' sono coloro che soppesano pro e contro e possono scegliere di non vaccinare se le informazioni sono contraddittorie. Con loro, secondo i ricercatori, e' importante insistere sui benefici sociali dei vaccini, sfatare miti e dare informazioni aggiuntive sulla necessità di vaccinarsi e magari degli incentivi.

Nessun commento:

Posta un commento