whypost: FACEBOOK RIMUOVE L'EMOTICON GRASSA DOPO LE PROTESTE DEGLI UTENTI

FACEBOOK RIMUOVE L'EMOTICON GRASSA DOPO LE PROTESTE DEGLI UTENTI













Dopo due settimane e 16mila firme il gruppo Endangered Bodies l’ha spuntata: il social rimuoverà lo status «mi sento grasso» a favore del neutro «mi sento pieno».

 Il gruppo Endangered Bodies, che giorni fa aveva pubblicato una petizione su Change.org ad hoc, ha ottenuto la rimozione dell’emoticon rubicondo di Facebook. Il faccino rotondo appare quando si digita «Mi sento grasso», ma ancora per poco: grazie alle 16mila firme a favore della rimozione Facebook ha ceduto e dichiarato che toglierà questa opzione dal menù a tendina degli status.

 secondo il gruppo che ha promosso la petizione, l’emoji paffuta rischia di incoraggiare la vergogna e «i pensieri autodistruttivi» di chi soffre di problemi legati al peso. Quando le persone scrivono su Fb di sentirsi grassi usando questa emoticon «si prendono gioco di chi si considera davvero sovrappeso, persone con disturbi alimentari incluse» denunciava la petizione. Facebook ha deciso di rimuovere il faccino grasso e pure di eliminare lo status «mi sento grasso», sostituendolo con un neutro «mi sento pieno». Status che in realtà nella versione italiana era già disponibile.



Nessun commento:

Posta un commento