whypost: Leonardo DiCaprio in Indonesia contro l'olio di palma

Leonardo DiCaprio in Indonesia contro l'olio di palma

Leonardo DiCaprio in Indonesia contro l'olio di palma




Da anni impegnato nella difesa dell'ambiente, con il sostegno a cause di vario genere e ricche donazioni a diverse associazioni, Leonardo DiCaprio ha voluto condividere via Twitter le immagini del suo viaggio in Indonesia, nell'isola di Sumatra, legato alla tanto dibattutta questione dell'olio di palma. 

Utilizzato in gran parte dei prodotti alimentari conservati, ma anche nei detersivi, l'olio di palma viene chiamato dall'industria 'oro verde', perché fonte di altissimi guadagni. In molti paesi, tra i quali l'Indonesia, si è avviata una politica di intensa deforestazione per far posto alle redditizie piantagioni, a scapito della foresta pluviale e dell'ecosistema preesistente. Malgrado i sostenitori dell'olio di palma affermino che tali coltivazioni siano assolutamente sostenibili, secondo gli ambientalisti tutto ciò minaccia seriamente la biodiversità e dunque la sopravvivenza di moltissime specie animali e vegetali. 

Sempre in tema ambientale, DiCaprio ha di recente dedicato al riscaldamento globale il suo discorso di ringraziamente per l'Oscar, vinto per il film 'Revenant'.

Nessun commento:

Posta un commento