whypost: Hai questi sintomi? Attenzione all'alga tossica quando vai al mare

Hai questi sintomi? Attenzione all'alga tossica quando vai al mare

Alga tossica Ostreopsis Ovata (GettyImages)

l'Ostreopsis Ovata, un'alga tossica. L'Arpat sconsiglia la balneazione.


Dopo numerosi casi di malessere, come febbre, difficoltà respiratorie e pruriti, registrati tra i bagnanti, l'Arpat (Agenzia regionale per l'ambiente) ha effettuato, domenica scorsa, un sopralluogo davanti ad alcuni stabilimenti balneari della costa apuana, assieme alla Capitaneria di porto. L'indagine, sollecitata dalla Protezione civile e dai Vigili urbani di Massa, ha consentito di riscontrare il proliferare dell'alga 'Ostreopsis Ovata'.
Il personale Arpat ha effettuato i campionamenti all'interno di tre vasche delimitate da scogliere. In due casi sono stati rilevati valori particolarmente elevati che, come scrive Arpat nel suo report, "sembrano suggerire l'opportunità da parte delle autorità sanitarie, di adottare le azioni preventive previste dalle linee guida del ministero della Salute. Sulla base di queste considerazioni - scrive Arpat -  la balneazione dovrebbe essere sconsigliata o vietata. Le persone che, trovandosi in prossimità di un'area balneare, manifestino i sintomi riconducibili alla presenza della fioritura dell'alga sono pregate di fare una segnalazione alle aziende sanitarie".
Il sindaco Alessandro Volpi non ha imposto alcun divieto ma ha invitato i bagnanti a non restare in acqua in modo prolungato.

Nessun commento:

Posta un commento