Un tribunale in Spagna ha condannato Lionel Messi, ampiamente riconosciuto come uno dei migliori giocatori di calcio al mondo, a 21 mesi di carcere per frode fiscale. Il padre di Messi , Jorge Horacio Messi, ha ricevuto la stessa sentenza, ovvero il mancato pagamento di circa 4 milioni di euro di tasse.
Sembra probabile che né Messi né suo padre passeranno per la prigione. Dalla nostra comprensione del diritto spagnolo, i giudici sospendono regolarmente pene detentive per le persone che vengono condannate a meno di due anni per reati non violenti - in particolare se si tratta di una prima infrazione e la persona non è considerata una minaccia.
"Il tribunale ha ordinato a Messi il pagamento di una multa di circa 2 milioni di euro (2,21 milioni di dollari) e il padre a pagare 1,5 milioni di euro per i crimini", riferisce Reuters.
Il caso contro Messi e suo padre è stato sentito nel mese di giugno, con i pubblici ministeri dicendo che la celebrità globale, nota per le sue imprese in campo con il Barcellona e con la nazionale nella sua nativa Argentina aveva illegalmente stanziato dei guadagni.
Nell'ambito di tale procedimento, Lionel Messi ha detto di non conoscere i dettagli dei suoi accordi finanziari, dicendo che ha firmato i contratti, perché si fida di suo padre.
Nessun commento:
Posta un commento