whypost: Dopo la Volkswagen, multata anche la Harley Davidson

Dopo la Volkswagen, multata anche la Harley Davidson





 La casa motociclistica Harley-Davidson ha raggiunto un accordo con l'Agenzia statunitense Environmental Protection (EPA) in cui Harley pagherà 12 milioni di dollari di multa, per la vendita di circa 340.000 "sintonizzatori super" che hanno permesso ai proprietari di moto degli Stati Uniti di modificare i sistemi di controllo delle emissioni.
.Harley dovrà ricomprare e distruggere i sintonizzatori  esistenti che non soddisfano i requisiti Clean Air Act, e dovrà spendere una cifra separata di 3 milioni di dollari in un progetto di mitigazione  secondo un comunicato stampa dell'EPA .
Per ora, il produttore di moto non ha ammesso alcun illecito. "Questo accordo non è un'ammissione di responsabilità, ma rappresenta invece un buon compromesso con l'EPA .

Oltre a questa controversia, l'EPA afferma che Harley-Davidson ha venduto 12.000 moto "che non erano coperti da una certificazione EPA che assicura che un veicolo soddisfi gli standard di "aria pulita" federali."
La controversia tra l'EPA e Harley-Davidson è simile a quella tra l' EPA e il Gruppo Volkswagen  , ma su scala più piccola. L'EPA ha detto che i sintonizzatori di Harley non rilascino emissioni di ossidi di azoto (NOx ) al di là del limite consentito dai regolamenti federali, ma non può dimostrare di quanto aumenti il NO x distribuito in media dopo un che il sintonizzatore è stato installato.
"Data la rilevanza di Harley-Davidson nel settore, questo è un passo molto significativo verso il nostro obiettivo di fermare la vendita di dispositivi fuori-mercato, per l'abbattimento di vendite illegali che causano l'inquinamento nocivo sulle nostre strade e nelle nostre comunità," ha detto il procuratore generale John C. Cruden, a capo della Divisione Ambiente e risorse naturali del Dipartimento di giustizia,  in un comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento