whypost: VIRUS POLMONITE BAMBINI CINA -

VIRUS POLMONITE BAMBINI CINA -

 Ultimi aggiornamenti....


Polmoniti nei bambini, dopo la Cina aumentano anche in Francia

continua leggere...

Oltralpe, le consultazioni per questa infezione sono cresciute del 36% tra gli under 15 negli ultimi giorni. Sotto accusa, però, non è un virus ma il ritorno di un batterio scomparso durante la pandemia, il mycoplasma pneumonia

Dopo i casi segnalati in Cina, le polmoniti infantili sono in aumento anche in Vietnam e in Francia. Oltralpe, le consultazioni per questa infezione sono cresciute del 36% tra gli under 15 negli ultimi giorni. Sotto accusa, però, non è un virus ma il ritorno di un batterio scomparso durante la pandemia, il Mycoplasma pneumonia, che sarebbe anche responsabile, almeno in parte, dell’esplosione delle malattie respiratorie in Cina.

La ricomparsa di un patogeno noto

«Dallo scorso mese di aprile c’è un aumento della circolazione mondiale di Mycoplasma pneumoniae, in particolare, in Asia, ma anche in Europa», conferma Alexandre Bleibtreu, membro della Société de pathologie infectieuse de langue française (Spilf). Che aggiunge: «Non siamo in una situazione simile al Covid. Si tratta solo della ricomparsa di un patogeno noto».

Dato che il batterio non circola in modo epidemico da 10 anni, è molto probabile che l’immunità verso questo agente sia diminuita. Piuttosto ciò che preoccupa gli infettivologi riguarda i rischi legati all’antibiotico-resistenza, farmaci con cui si tratta questa polmonite. «Non abbiamo informazioni sul tasso di resistenza agli antibiotici. Qualche anno fa eravamo al 10%, ma oggi non disponiamo di informazioni sufficienti per misurarlo a causa della mancata circolazione dei batteri», precisa Gilles Pialoux, a capo del dipartimento di Malattie infettive e tropicali dell’Ospedale Tenon di Parigi.


Nessun commento:

Posta un commento