whypost: Cos'è il Ku Klux Klan?

Cos'è il Ku Klux Klan?






Al suo culmine nel 1920, adesione Klan ha superato 4 milioni di persone a livello nazionale.


Ku Klux Klan (KKK in acronimo) è il nome utilizzato da numerose organizzazionistatunitensi, di stampo spesso terroristico a contenuti razzisti e che propugnano la superiorità della razza bianca.

Fondato nel 1866, il Ku Klux Klan (KKK) ha esteso in quasi tutti gli stati del sud dal 1870 ed è diventato un veicolo di resistenza meridionale bianca alle politiche di ricostruzione dell'era del Partito Repubblicano, volti a stabilire l'uguaglianza politica ed economica per i neri.

I suoi membri hanno intrapreso una campagna segreta di intimidazione e di violenza contro i leader repubblicani bianchi e neri. Anche se il Congresso ha approvato una legge volta a contrastare il terrorismo del Klan, l'organizzazione ha visto il suo obiettivo primario, il ristabilimento della supremazia bianca-adempiuto attraverso le vittorie democratiche in legislature in tutto il Sud nel 1870. 
Dopo un periodo di declino, gruppi nativisti banchi protestanti nel 20esimo secolo, riportarono in vita il Klan bruciando croci e organizzando manifestazioni, parate e marce per denunciare gli immigrati, cattolici, ebrei, neri. Il movimento per i diritti civili degli anni 1960 ha visto anche un aumento di attività Ku Klux Klan, compresi i bombardamenti di scuole e chiese nere e la violenza contro gli attivisti nel Sud.
Dal 1867 in poi, la partecipazione afro-americano nella vita pubblica nel Sud è diventato uno degli aspetti più radicali della ricostruzione, quando i neri hanno vinto le elezioni per i governi statali del sud e anche al Congresso degli Stati Uniti.
Da parte sua, il Ku Klux Klan si è dedicato ad una campagna segreta di violenza contro i leader repubblicani e gli elettori (sia bianchi che neri), nel tentativo di invertire le politiche di radicale ricostruzione e il ripristino di supremazia bianca nel sud. Si sono uniti in questa lotta da parte di organizzazioni simili, come i Cavalieri della Camelia Bianca (lanciati nel Louisiana nel 1867) e la Fratellanza Bianca. Almeno il 10 per cento dei legislatori neri eletti durante i 1867-1868 convenzioni costituzionali divenne vittime di violenza durante la ricostruzione, tra cui sette che sono stati uccisi. 

Il Ku Klux Klan ha filiali in quasi tutti gli stati del sud. I membri del Klan indossando maschere e lunghe vesti  bianche e di solito eseguono i loro attacchi di notte, agendo da soli, ma a sostegno degli obiettivi comuni per il ripristino della supremazia bianca. 

17 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina