whypost: Ricordando Pasolini: Proiezioni, spettacoli e concerti in onore dello scrittore-regista assassinato il 2 novembre 1975

Ricordando Pasolini: Proiezioni, spettacoli e concerti in onore dello scrittore-regista assassinato il 2 novembre 1975


Nel giorno del quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini torna al cinema "Salò o le 120 giornate di Sodoma", l'ultimo, controverso capolavoro del regista. Tre le sale in Campania che il 2 novembre alle 20.30 proporranno la pellicola in versione integrale, restaurata e con il divieto ai minori di 18 anni: a Napoli il Modernissimo, in via Cisterna dell'Olio (info 081 580 0254); a Salerno l'Apollo, in via Vernieri (info 089 233 055); a Capua il Ricciardi, in piazza Porta Napoli (info 0823 963 874).

Ispirato al romanzo del marchese De Sade, con l'azione spostata nella Repubblica di Salò del 1944, è un apologo sugli abusi e sulle degenerazioni del potere. Il restauro della pellicola è a cura del laboratorio "L'immagine ritrovata" della Cineteca di Bologna e della Cineteca nazionale. "È forse il film più famoso ma anche il meno visto di Pasolini. È fortemente legato alla sua morte", commenta Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.

Tra le altre iniziative per ricordare Pasolini, il "Concerto celebrativo" con Roberto De Simone che si esibirà sempre il 2 novembre dalle 20 al teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare, in viale Kennedy. In scaletta composizioni originali e brani di Sergio Endrigo, Giovanna Marini e Heitor Villa-Lobos. Contemporaneamente nel complesso di San Domenico Maggiore, nell'omonima piazza, si alzerà il sipario su "Scritti (ancora) corsari", con più di venti attori diretti da Giovanni Meola nell'interpretazione di alcuni articoli firmati da Pasolini sui giornali. Entrambi gli spettacoli rientrano nella manifestazione "Vivi nel ricordo", organizzata dall'assessorato comunale alla Cultura (info 081 795 4101). Infine è stato pubblicato da Mephite nella collana "Quaderni di Cinemasud" il libro "Pasolini  -  Scatti rubati" di Cetta Brancato e Domenico Notarangelo, con prefazione di Paolo Speranza (info 0825 559 440).

Giovedì 5  novembre a partire dalle ore 19, nel club Intra Moenia in piazza Bellini,
"Mamma Napoli", evento speciale curato da Ilaria Urbani per ricordare il quarantennale della morte di Pier Paolo Pasolini con ospiti attori, sceneggiatori e produttori. Protagonista il nuovo cinema "dal basso". Dalle borgate romane degli anni Sessanta al Bronx partenopeo del nuovomillennio. Intervengono Maurizio Braucci, Mario Gelardi, Salvatore Striano e Gaetano Di Vaio.

Nessun commento:

Posta un commento