whypost: Con i giocattoli high-tech mettiamo in pericolo la privacy dei nostri bambini

Con i giocattoli high-tech mettiamo in pericolo la privacy dei nostri bambini

AFP, foto di Leon Neal
I nostri figli diventano vulnerabili agli hacker



Bisognerebbe pensarci due volte prima di acquistare giocattoli che si connettono a Internet. I rischi per la privacy sono reali per alcuni giocattoli "interconnessi", ma, purtroppo, non è facile da capire le politiche sulla privacy .
Gli esperti di sicurezza hanno messo in guardia sui potenziali di vulnerabilità di molti giocattoli di nuova generazione che possono prevedere, come il Wi-Fi, la raccolta dei dati e il riconoscimento vocale.
La Hello Barbie, che Mattel ha appena messo sul mercato in tempo per le vacanze, è stata segnalata dai ricercatori , che hanno sollevato preoccupazioni per la sicurezza. Hello Barbie utilizza il ToyTalk , applicazione per trasmettere le conversazioni dei bambini che utilizzano la connessione Wi-Fi e li memorizza sul server di ToyTalk. Utilizzando la tecnologia di riconoscimento vocale e l'intelligenza artificiale, Barbie risponde al bambino selezionando tra oltre 8 000 script di dialogo.
Gli hacker possono risalire alla informazioni che sono state utilizzate per registrare questi tipi di giocattoli interconnessi, come il l'indirizzo e-mail o la password, per poi utilizzarle hacker per accedere ai conti bancari o perpetrare frodi. E chi può dire se le conversazioni tra  membri della famiglia o amici possano essere registrate a loro insaputa e consegnate alle forze dell'ordine?
Gli agenti di mercato potrebbero potenzialmente utilizzare le informazioni divulgate da bambini, dati di localizzazione messi a disposizione da un dispositivo e tracking cookie, peri indirizzare pubblicità personalizzata ai bambini, troppo giovani per capire anche il concetto di pubblicità.
Che cosa possono fare i genitori per proteggere i loro figli e se stessi
Il metodo più infallibile è semplicemente non comprare questi tipi di giocattoli. Essi offrono generalmente poco o nessun beneficio pur imponendo rischi sostanziali. Perché incoraggiare un bambino a confidarsi con una bambola elettronica e ricevere risposte preprogrammate invece di giocare con un vero amico o avere una conversazione immaginaria con una bambola tradizionale? Quale possibile vantaggio si può trarre dal registrare le conversazioni intime del bambino, e dalla loro memorizzazione per renderli disponibili per i genitori, e allo stesso modo per terze persone non identificate?

Nessun commento:

Posta un commento