whypost: L'olio di pesce contro i chili di troppo, lo dice la ricerca

L'olio di pesce contro i chili di troppo, lo dice la ricerca

File Foto
Perdi peso con le cellule "brucia grassi" 



Il consumo di olio di pesce potrebbe contribuire a ridurre i chili di troppo in persone di mezza età, trasformando le cellule di grasso immagazzinate in cellule brucia-grassi, come afferma in nuovo studio.
I ricercatori della Kyoto University in Giappone hanno scoperto che l'olio di pesce attiva i recettori nel tratto digestivo, stimola il sistema nervoso simpatico, e induce le cellule di stoccaggio a metabolizzare il grasso.
I tessuti grassi non sono tutti immagazzinatori di  grasso. Le cosiddette cellule "bianche"  costituiscono un deposito di grasso che serve per mantenere l'approvvigionamento energetico, mentre le cellule "marroni" metabolizzano i grassi per mantenere una temperatura corporea stabile.
Le cellule "marrroni" sono abbondanti nei bambini, ma diminuiscono in numero con la maturità in età adulta, affermano i ricercatori.
Un terzo tipo di cellule di grasso - le cellule "beige"  - sono state recentemente trovate negli esseri umani e nei topi, e hanno dimostrato di funzionare allo stesso modo di quelle marroni.
Le cellule beige diminuiscono quando ci si avvicina alla mezza età;senza queste cellule che metabolizzano, il grasso continua ad accumularsi per decenni senza mai essere utilizzato.
Gli scienziati hanno scoperto che il numero di queste cellule beige potrebbe essere aumentato prendendo in certi tipi di alimenti.
"Sapevamo da ricerche precedenti che l'olio di pesce porta enormi benefici per la salute, nonché per la prevenzione dell' accumulo di grasso", ha detto l'autore  Teruo Kawada.
"Abbiamo verificato, attraverso alcun test, che l'olio di pesce e l'aumento delle cellule beige potrebbero essere correlate", ha detto Kawada.
Il team ha alimentato un gruppo di topi con alimenti grassi, e un altro gruppo con alimenti grassi con l'aggiunta di olio di pesce.
I topi che mangiavano cibo con olio di pesce, hanno perso il 5-10%  di peso e il 15-25% in meno di grassi rispetto a quelli che non consumano l'olio.
"La gente ha sempre detto che il cibo proveniente dal Giappone e dal Mediterraneo contribuisce alla longevità, ma il perché queste cucine siano utili non era chiaro. Ora ne abbiamo una migliore comprensione.", ha detto Kawada.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports. 

Nessun commento:

Posta un commento