LA CODA? SI FA DA CASA...
Dite addio alle noiose attese in fila, numerino alla mano, in attesa del vostro turno. Grazie a "Qathome", dall'inglese "coda a casa", tutto questo sarà solo un lontano (e spiacevole) ricordo. A fare la fila per noi, infatti, sarà il nostro smartphone.
Grazie a una app gratuita e liberamente accessibile messa a punto da un'azienda spinoff della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, lo smartphone "tiene d'occhio" la fila e ci avvisa quando arriva il nostro turno dal medico di base come in banca, o anche solo per ritirare una pizza.
L'idea è nata dal genio di Antonello Cherubini e Gastone Pietro Rosati Papini, entrambi ingeneri informatici dottorandi dell'Istituto Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell'Informazione, della Percezione) aiutando un collega immobilizzato a letto a causa di una frattura. (Primopiano)
Sbrigare pratiche burocratiche e prendere appuntamenti per analisi e visite mediche significava affrontare ore di attese e code. Tutto tempo buttato che non consentiva loro di dedicarsi ad altro. Da qui l'illuminazione, un'idea semplice, ma mai realizzata: perché non gestire le code online?
La soluzione è stata il sito internet con la relativa app, già scaricabile in open source, personalizzata e adattata a qualsiasi situazione. Basta collegarsi al sito, cercare l’attività di interesse, visualizzare lo stato della coda e infine munirsi del biglietto virtuale.
Nessun commento:
Posta un commento