Perché qualcuno dovrebbe spiare proprio me? E 'una domanda che viene posta molto spesso, soprattutto da persone che sono state spiate. Beh, forse si dispone di informazioni che qualcun altro vuole. Se siete nel giro degli affari, potrebbero cercare dettagli su strategie di vendita, sviluppo di nuovi prodotti e così via. Lo scopo potrebbe essere quello di scoprire se un affare è in corso o potrebbe essere correlato a un caso giudiziario.
Ma se non avete mai spiato nessuno, il concetto che qualcuno possa faro con voi, vi sembrerà probabilmente bizzarro e ridicolo. Ma per alcune persone spiare gli altri è un modo di vivere e in questa età tecnologica, spiare un cellulare è molto più facile che in passato. Se il telefono è stato gestito da qualcun altro, per esempio durante le riparazioni o per qualche altra ragione, un'applicazione backdoor potrebbe essere stata installata a due vie il servizio GPS o software spia potrebbero essere stati installati sul dispositivo mobile.
. E alcuni di questi software sono molto potente in effetti . Ma non è così potente da non permettere di accorgersi degli indizi, se si sa cosa si sta cercando.
Come sapere se il vostro cellulare è spiato
Ci sono molti segni rivelatori che suggeriscono il telefono viene monitorato, sfruttato o monitorato in qualche modo. I segni possono essere abbastanza celati, ma quando si sa che cosa cercare, possono anche essere lampanti:
- suoni insoliti durante le chiamate
Se ci sono dei ticchettii, statiche o voci lontane che arrivano attraverso il telefono durante le conversazioni potrebbe essere un segno che qualcuno ci sta spiando. Questo non è normale per i telefoni di oggi sulle reti digitali. E 'una cosa del passato e associata al vecchio stile delle reti analogiche. Se si sentono voci frammentarie, non possono essere nella vostra testa; si tratta di una possibilità che il telefono sia controllato.
- Diminuzione della capacità della batteria
Un'altro indizio di un telefono cellulare spiato, è la riduzione delle prestazioni della batteria. Se un telefono cellulare è sfruttato per registrare la vostra attività e trasmetterla a terzi, questo lascia una impronta nella forma di maggiore utilizzo della batteria e di conseguenza la batteria perde la vita più velocemente.Un telefono cellulare sfruttato può anche registrare costantemente le conversazioni nella stanza, anche quando sembra essere inattivo. E naturalmente il risultato sarà la riduzione della vita della batteria. È possibile verificare questo utilizzando la batteria in un altro telefono dello stesso modello e confrontare i risultati. È il vostro telefono ad utilizzare più energia o è il software spia? Se così fosse, potrebbe essere che il telefono è sempre sotto controllo, o è difettoso in qualche modo.
- Telefono mostra attività quando non in uso
Il vostro telefono fa rumori o si illumina lo schermo quando non lo si utilizza? Chiamate e avvisi dei messaggi quando dovrebbe essere silenzioso come un bambino addormentato quando non è in uso. Si riavvia per nessuna ragione al mondo? Se è così è possibile che qualcuno abbia l'accesso remoto al dispositivo.
- Telefono richiede molto tempo per chiudere
Prima che un telefono si spenga, deve completare qualsiasi attività che sta elaborano. Se il telefono sta trasmettendo i dati a qualcuno dovrà completare il processo prima di arrestarsi. Di conseguenza, se un telefono cellulare richiede più tempo del solito per spegnersi, soprattutto dopo una chiamata, di testo, e-mail o navigazione web potrebbe essere causato dall'invio di informazioni a terzi.
- La temperatura della batteria si sente caldo
Un ulteriore indicatore è la temperatura della batteria. Se il telefono è caldo anche quando non è stato utilizzato potrebbe essere ancora in uso in segreto per la trasmissione dei dati. Tuttavia questo è solo un segno potenziale.
- Ricezione testi insoliti
Siete sicuri di ricevere messaggi di testo contenenti strani numeri casuali, simboli o caratteri? La funzione di controllo remoto di software spia funziona inviando messaggi di testo segreti codificati al telefono e, in alcuni casi, questi possono essere visti se il software non funziona correttamente. Se questo accade regolarmente si potrebbe avere una applicazione spia sul telefono.
- Maggiore utilizzo dei dati
Alcune delle applicazioni spia meno affidabili usano dati aggiuntivi per inviare le informazioni raccolte dal telefono cellulare, in modo da depistarvi per qualsiasi aumento inspiegabile nel vostro utilizzo mensile dei dati. Il miglioramento di tali software spia, ha portato alla riduzione dell'utilizzo dei dati e sarà quindi quasi impossibile da individuare, ma i programmi di vecchia generazione mostreranno significativi l'uso di dati.
Come trovare software spia sul telefono (Android e iOS)
android
E 'possibile trovare software spia su Android, cercando all'interno dei file sul telefono. Andare su Impostazioni - Applicazioni - Gestisci applicazioni o l'esecuzione di servizi, e si potrà essere in grado di individuare i file sospetti. Buoni programmi spia di solito nascondono i nomi dei file in modo che non si distinguano, ma a volte possono contenere termini come spia, monitor, stealth e così via. Alcuni dei programmi di software di qualità più scadente sono ancora abbastanza facile da individuare.
Non ti preoccupare, il software spia non farà alcun danno al telefono, ma probabilmente è meglio non rimuovere o eliminare tutti i file, a meno che tu non sappia quello che stai facendo. Se si trova il software sospetto, è una buona idea portare il dispositivo a qualcuno che sappia quello che fa.
i phone
In generale, se si dispone di un iPhone e qualcuno vuole installare il software spia hanno preso il jailbreak del telefono prima. Questa vulnerabilità è stata scoperta in passato, e hanno permesso ad una persona con accesso alla rete utilizzata dal dispositivo, di scaricare notevoli quantità di dati personali. Questi buchi sono stati corretti, ma non si può mai essere troppo certi di nuove vulnerabilità emergenti.
A volte si potrebbe trovare un software sul vostro iPhone di cui non si ricorda il download. È possibile controllare il negozio di Apple e vedere se questo software è disponibile e se non lo è allora è probabile che il vostro telefono è stato corrotto.
Guardare più in profondità all'interno delle directory di iPhone è più difficile che con Android, ma c'è un modo semplice per rimuovere il software spia da iPhone. È sufficiente eseguire l'aggiornamento alla versione più recente del sistema operativo tramite iTunes che rimuoverà il jailbreak e qualsiasi software esterno ad Apple. Ma assicuratevi di eseguire il backup di tutti i dati importanti sul telefono prima di fare questo.
reset di fabbrica
Il reset del telefono alle impostazioni di fabbrica, sia Android o iPhone, consente di eliminare ogni software spia, ma ancora una volta siate certi di aver eseguito il backup dei dati, come contatti, foto e musica o li perderete.
Hai appena scoperto che qualcuno ti sta spiando?
Può essere uno shock scoprire che qualcuno ti sta monitorando con un software spia. La maggior parte delle vittime di software spia, non sono neanche a conoscenza del fatto che questo tipo di software esista e tanto meno che qualcuno vorrebbe curiosare su di loro. I motivi possono essere personali e riguardanti il lavoro.Potrebbe trattarsi di un ex-partner violento che proprio non vuole mollare . Ma se hai riscontrato uno dei comportamenti di cui sopra forse sei hai già un sospetto. Se hai riscontrato comportamenti insoliti del telefono, vale la pena di verificare, ricordandoti che ci sono un sacco di software spia là fuori, molto potenti e facili da usare.
Nessun commento:
Posta un commento